Codice etico

Affari, comportamenti e pratiche professionali

Il successo di Agritalia è fortemente legato alla sua visione saldamente connessa a valori etici nel pieno rispetto di tutte le persone coinvolte nell’azienda, quali dipendenti, clienti, fornitori e investitori.

Onestà, trasparenza, lealtà, correttezza e rispetto sono i valori in cui Agritalia si rispecchia in ogni attività e vicenda legata alla vita quotidiana. Elevati standard comportamentali sono un obiettivo da raggiungere giorno per giorno. I valori contenuti nel presente codice etico vogliono essere una guida che rifletta gli elevati standard qualitativi che Agritalia intende perseguire. L’identità e la reputazione dell’azienda sono la chiave dei risultati lavorativi dei suoi dipendenti e pertanto ognuno sarà responsabile delle azioni che contribuiranno al suo miglioramento. Il comportamento di ogni singola persona sarà fondamentale e dovrà sempre essere orientato al raggiungimento degli obiettivi comuni e rispecchiare pienamente i valori aziendali.

1. Regole e Codice di comportamento

Onestà, integrità e trasparenza sono i valori in cui Agritalia si rispecchia. Questi valori rappresentano i principi fondamentali nello svolgimento di tutte le attività e gli affari di Agritalia e costituiscono una parte essenziale della politica di gestione dell’azienda. I diritti dei dipendenti e degli stakeholder sono considerati della massima importanza. Con il termine stakeholder Agritalia intende le seguenti categorie: investitori, dipendenti, clienti, fornitori e tutte le persone che sono in relazione con l’Azienda nella quotidianità.

2. Conformità alle leggi

L’Azienda considera il rispetto delle leggi nazionali e internazionali come essenziale nello svolgimento di tutte le sue attività. Pertanto, Agritalia stessa e tutti i dipendenti devono sempre comportarsi nel rispetto della legge, al fine di prevenire i reati e conformarsi ai principi della prassi generale. I dipendenti sono tenuti a segnalare al proprio responsabile qualsiasi violazione delle leggi che possa danneggiare l’Azienda.

3. Dipendenti e condizioni contrattuali

Agritalia è da sempre attiva nel promuovere un ambiente di lavoro basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco, sostenendo una cultura priva di discriminazioni e pregiudizi. I dipendenti sono assunti secondo criteri meritocratici e in base a competenze specifiche che rispecchiano la posizione da acquisire in azienda. L’avanzamento di carriera riflette gli stessi valori meritocratici e Agritalia promuove sempre lo sviluppo di conoscenze, competenze e capacità per sostenere la crescita dell’azienda. I termini di lavoro rispecchiano le norme in materia di salute e sicurezza previste dal D.Lgs. 81/2008.

4. Clienti

I beni e i servizi offerti ai clienti di Agritalia hanno sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono efficacemente pubblicizzati sul mercato.

5. Fornitori e partner commerciali

Agritalia collabora con i propri fornitori e partner commerciali per massimizzare i vantaggi reciproci. I rapporti commerciali con i fornitori e i partner commerciali sono sempre coerenti con i principi generali del presente codice e ogni interlocutore deve accettare e rispettare esplicitamente i principi in esso contenuti. L’Azienda si impegna a offrire beni e servizi che rispecchiano standard eccellenti e richiede quindi la stessa eccellenza ai propri fornitori. Per questo motivo tutti i fornitori e i partner commerciali vengono accuratamente selezionati e contrattualizzati solo se rispecchiano pienamente le regole stabilite dalla Società.

6. Responsabilità sociale

Agritalia opera nel pieno rispetto dei termini contrattuali nazionali applicando ai propri dipendenti salari e livelli occupazionali che rispecchiano le regole e assumendo solo lavoratori regolari. Il lavoro minorile, a qualsiasi livello, è fortemente condannato dall’azienda che non assume per nessun motivo lavoratori minorenni. Tutti i fornitori e i partner commerciali devono rispettare le regole stabilite. Agritalia non stipulerà accordi commerciali con soggetti che non rispecchiano pienamente tali valori e condizioni.

7. Principi etici

Ai dipendenti che rappresentano Agritalia è vietato accettare – apertamente o indirettamente – denaro, ricompense, regali d’affari o trarre vantaggi finanziari da enti esterni. Il personale di Agritalia non deve mai accettare regali o altri vantaggi personali legati alla propria attività professionale all’interno dell’azienda. Nel caso in cui ai dipendenti vengano offerti benefici o doni da parte di terzi, essi dovranno informare tempestivamente il proprio responsabile.

8. Conflitto di interessi

Agritalia riconosce e rispetta il diritto dei propri dipendenti di partecipare ad attività commerciali, finanziarie o di altro tipo al di fuori del proprio lavoro. Tuttavia, tali attività devono essere lecite e non devono avere alcun conflitto di interesse con le responsabilità dei dipendenti di Agritalia. Tutti i dipendenti della Società devono assolutamente astenersi dall’utilizzare la propria posizione per influenzare le decisioni della Società in modo da avvantaggiare se stessi o i membri della propria famiglia o i propri amici. Un conflitto di interessi può sorgere quando si condividono informazioni sensibili o opinioni professionali dell’Azienda con i concorrenti.

9. Ambiente e comunità

Agritalia è molto impegnata nel sociale e promuove costantemente la responsabilità ambientale e la sostenibilità ecologica.

10. Protezione del patrimonio aziendale

I dipendenti hanno la responsabilità di proteggere i beni di Agritalia e di utilizzarli in modo efficiente. I beni di Agritalia comprendono la proprietà fisica e intellettuale. Le informazioni riservate dell’azienda (come i piani commerciali e finanziari, gli investimenti) devono essere protette e non devono essere divulgate a nessuno al di fuori dell’azienda. Tutti i dipendenti sono tenuti a rispettare questa politica sulla privacy durante il loro rapporto con Agritalia, ma anche al termine del loro incarico. Tutte le informazioni sensibili relative ai dipendenti sono destinate esclusivamente all’uso interno e l’Azienda non è autorizzata a divulgarle a terzi ai sensi del d.lgs. 196/2003.

11. Politica sui social media

Agritalia rispetta il diritto dei dipendenti di utilizzare i social media al di fuori dell’orario di lavoro, confidando nel loro buon senso e nella loro discrezione. Questi mezzi di comunicazione non devono essere utilizzati per divulgare informazioni riservate dell’azienda (piani aziendali, informazioni finanziarie, immagini relative a cose e persone) che potrebbero danneggiare in qualsiasi modo l’azienda, a meno che non sia stata data un’autorizzazione ufficiale da parte della Direzione Generale. Agritalia confida nel buon senso dei propri dipendenti, ma si riserva il diritto di adottare misure disciplinari nel caso in cui venga rilevata una violazione che danneggia l’Azienda e le sue attività.

12. Integrità finanziaria

Attraverso i sistemi di gestione e controllo finanziario Agritalia si atterrà sempre alla Legge e garantirà diagrammi di flusso accurati e dettagliati per tutti i movimenti finanziari.

13. Rispetto del Codice etico e violazioni

I dipendenti sono tenuti a leggere attentamente, comprendere e rispettare pienamente il presente codice etico. L’Azienda controllerà il personale per assicurarsi che il codice etico venga rispettato integralmente e che non si verifichino violazioni. Il rispetto di tale codice è essenziale per il successo dell’Azienda. La Direzione sarà chiamata a monitorare il rispetto del codice etico e a verificare eventuali violazioni dei suoi valori e principi. Qualsiasi violazione può essere segnalata in forma anonima all’ufficio Risorse Umane.

Sergio Massa AMMINISTRATORE DELEGATO

Clicca qui per scaricare il Codice Etico